Il Contesto
La scuola opera in un territorio abbastanza variegato, che risente dei problemi che affliggono il nostro Sud e in generale il Paese: disagio socio - economico, disoccupazione, insicurezza, degrado paesaggistico. Per rispondere alla domanda dell’utenza e allo scopo di promuovere la cultura alla legalità, il diritto allo studio e migliorare l’integrazione sociale di tutti gli alunni, il nostro istituto predispone attività curriculari ed extracurriculari che favoriscono il successo formativo. Anno dopo anno, grazie alla professionalità del personale che in essa ha lavorato e lavora è diventata una scuola di qualità stimolata a crescere, a migliorarsi continuamente, avvalendosi del supporto operativo del Sistema di Gestione della Qualità. Ha realizzato uno stretto collegamento tra l’offerta formativa, le aspettative dell’utenza e le esigenze del territorio, collaborando sul piano educativo - didattico con gli altri istituti scolastici ed agenzie culturali. Punto di riferimento di ogni iniziativa è pertanto la Politica per la Qualità, condivisa da tutte le componenti dell'Istituzione Scolastica e in relazione ad essa annualmente il Dirigente Scolastico e il Collegio dei Docenti fissano gli obiettivi di miglioramento.
La Vision
Educare allo stupore della conoscenza, Valorizzare le abilità, Costruire le competenze per la vita. La scuola promuove il successo formativo di tutti valorizzando le specificità e le inclinazioni individuali, permette a ciascuno di formarsi come persona sicura di sé, autonoma, creativa e responsabile delle proprie azioni. Insomma, una scuola di qualità dove l'alunno impara facendo e acquisisce gli strumenti per apprendere lungo tutto l'arco della vita, life-long learning.
La Nostra Mission
"La gestione strategica delle risorse, per rispondere alla diversità dei bisogni, in un percorso di continuità". Il 3° Circolo Didattico “Don Lorenzo Milani” si propone di educare gli alunni futuri cittadini della nostra società, alla comprensione ed al rispetto dei valori civili, ponendo particolare attenzione ai loro bisogni individuali. Assicura un’offerta formativa articolata, organizzata, correlata con il territorio, tesa ad innovarsi per un miglioramento continuo del servizio. BEN - ESSERE a scuola è il filo conduttore dell' azione educativodidattica. Il modello che ci si pone è quello di un alunno che sta bene con se stesso e con gli altri nella comunità scolastica ed extrascolastica. I valori perseguiti e condivisi sono quelli della democrazia, della partecipazione, della cittadinanza attiva, dell'inclusione e dell'accoglienza, su cui si modellano i comportamenti di tutti gli operatori tenuti a perseguire il pubblico interesse e il rispetto delle leggi dello Stato. A tal fine si sviluppano azioni adeguate e coerenti con essi definendo nell'ambito dell'alta dirigenza: Strutture organizzative e processi coerenti; Ruoli e funzioni del personale; Obiettivi operativi; Un sistema di misurazione con audit interno e verifiche periodiche